È un esame diagnostico che permette di visualizzare in dettaglio l’interno del nostro corpo senza utilizzare i raggi x ma sfruttando adeguatamente onde radio e campi magnetici.
Risulta essere inoltre un’indagine sicura e del tutto innocua per l’organismo umano, a tal punto che può essere utilizzata anche nelle donne in stato di gravidanza e per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo.

  • Risonanza Magnetica Nucleare Articolare (APERTA)

    S-scan, frutto di tutti gli anni di esperienza ESAOTE nella produzione di Sistemi RM dedicati, è una soluzione completa ed efficiente per ogni esigenza diagnostica Muscolo-Scheletrica.

    È un esame diagnostico che permette di visualizzare in dettaglio l’interno del nostro corpo senza utilizzare i raggi x ma sfruttando adeguatamente onde radio e campi magnetici. È un’indagine sicura e del tutto innocua per l’organismo umano, a tal punto che può essere utilizzata anche nelle donne in stato di gravidanza e per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo.
    Produce immagini di eccellenza diagnostica nel modo più semplificato possibile.

    La qualità di S-scan è garantita da un magnete ad architettura “open” da 0,25 Tesla ad ampio campo di vista, un set completo di bobine ad alta efficienza, e dalle più avanzate sequenze derivanti dall’esperienza Esaote, con tecniche di Fast Imaging e soppressionedel grasso.
    L’apparecchiatura utilizzata per le prestazioni è di tipo aperto e quindi particolarmente indicata per i soggetti claustrofobici, che non sopportano di essere confinati.
    Il design unico e l’ampio tavolo rotante garantiscono un facile posizionamento del paziente, un suo maggiore comfort, massima stabilità e una semplice gestione dell’esame.

    Vengono eseguiti una vasta gamma di esami:

    Spalla: ideale per applicazioni di Artrografia, Instabilità della spalla, Lesione della cuffia dei rotatori;
    Ginocchio: il sistema è molto adatto allo studio della lussazione della rotula, Lesioni condrali, Edema dell’osso, Problemi artrosici, Analisi morfologica e patologica della giunzione femoro-rotulea, Lesioni meniscali, Analisi della cartilagine;
    Gomito; Polso e Mano: per la valutazione dei problemi sinoviali e la eventuale erosione dell’osso, Fratture, Valutazione della fibrocartilagine triangolare, Edema dell’osso, Spessore dei legamenti, Sindrome del tunnel carpale, Valutazione post-traumatica dei tendini e dei legamenti; Caviglia, Piede ed Avampiede per la valutazione dello spessore dei tendini, Lesioni condrali, Edema dell’osso, Reazioni reumatiche, Tendiniti;
    Rachide Cervicale; Rachide Lombo-sacrale: patologie di natura traumatica e non, con diverse affezioni del contenente (corpi e archi vertebrali), e del contenuto (meningi, midollo, cono e cauda), infiammatorie(spondilodiscite), infettive, neoplastico; a tal proposito si ricordi, oltre all’indicazione più frequente della patologia discale (ernie e protrusioni) e degenerativa spondilo-artrosica, la possibilità di riconoscere le localizzazioni secondarie quando ancora il quadro Rx è negativo, o di apprezzare le fratture “occulte” all’indagine radiografica di base, con quadro clinico suggestivo; Patologie midollari ( “placche” demilienizzanti ecc..).

    Prima dell’esame il soggetto è invitato a togliersi qualsiasi oggetto o indumento contenente parti metalliche (borse, orologio, gioielli, cinture, portafoglio, scarpe ecc.).
    Durante l’esame al paziente non è richiesta alcuna forma di collaborazione, se non quella di rilassarsi e di avvertire il personale tramite appositi strumenti in caso di malessere.

    La durata media dell’esame è generalmente compresa tra i venti ed i trenta minuti, anche se le tecniche più moderne consentono di ridurre i tempi di rilevazione.

    Galleria fotografica della strumentazione utilizzata

  • Attività

    Area dedicata ai servizi del Centro Sanitario Polivalente, dalla Radiologia Digitale alla Fisiokinesiterapia!
    Vai a Servizi
  • Prenotazioni

    Ora è possibile prenotare nell'apposita area del sito dedicata alle richieste di chiarimenti relativi agli accertamenti da eseguire.
    Vai a Prenotazione
  • Orari di Apertura

    • Lunedì - Venerdì
      08.30 - 13.00
    • 15.00 - 20.00
    • Sabato
      08.30 - 13.30

Contatti ed Info


I nostri centralini sono attivi ogni giorno dal Lunedi al Venerdi dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00